La pietra è un materiale da costruzione davvero affascinante che dona -all'ambiente in cui viene posata- uno charme dal carattere rustico ma estremamente raffinato, e che permette di creare inaspettati effetti In presenza della pietra, infatti, si percepisce maggiormente il senso del calore e dell'accoglienza.
Parliamo di un materiale naturale (il materiale naturale per eccellenza!) dagli innumerevoli colori e sfumature, che proprio per questo -e la sua versatilità- si adatta a ogni tipo di arredamento e gusto personale, senza mai stancare e passare di moda. Ma anche di un materiale estremamente resistente e solido, che non teme l'acqua e l'usura -anzi, è sua grande sorella- e quindi la sua scelta non è dettata solo dalla componente estetica quanto, anche e soprattutto dalla sua resa.
Fino a poco tempo fa veniva relegata agli ambienti esterni, o al massimo a quelli interni ma di carattere totalmente rustico.
Oggi stiamo assistendo a un cambio di rotta che l'ha resa non solo attuale ma anche cittadina, sofisticata e perfettamente integrata a contesti di genere estremamente eterogeneo, e questo perché perfetta nel suo sposarsi con i materiali e complementi d'arredo contemporanei, tanto dal cercare di ricrearla artificialmente anche laddove non esiste, cosa che un tempo sarebbe stata impensabile, ma il gusto estetico, lo sappiamo, cambia e si evolve, e con esso le "regole" compositive.
Il recupero è diventato ormai un trend, e mettere a nudo la pietra una vera e propria operazione di rinnovo degli ambienti Rivitalizzarla, poi, è un'emozione unica! Le pareti di casa sono, in fatto di arredo, importanti tanto quanto gli oggetti che si scelgono, e rappresentano allo stesso modo l'espressione della propria personalità.
Quelle in pietra conferiscono uno stile assolutamente unico all'ambiente in fatto di gusto e ricercatezza, valorizzando una sensazione di rustica eleganza, sia nel crearle dal nulla sia nel valorizzare quelle già esistenti.
Nel caso di immobili storici, che quindi presentano pietra a vista spesso già per conto loro, si rivela interessante lasciarla nella sua forma naturale, al fine di raccontarne la storia, e poco importano imperfezioni e i segni del tempo, proprio perché narrazione di una storia, e molto spesso a connotazione geografica.
Certo il rischio di evocare casolari di campagna è appunto dietro l'angolo; per scongiurarlo, meglio optare allora per un solo elemento, come un muro o una colonna, da consegnare alla pietra stemperando il resto con qualcosa di più omogeneo, lineare e minimale. Se invece c'è già troppa pietra per ridurre il già presente effetto rustico molto spesso ci viene in aiuto il colore: la neutralità e la freddezza del bianco è qui grande alleata.
Laddove pietra non c'è essa può, come dicevamo, essere ricreata artificialmente, adoperando le biopietre, ricostruite e impiegate anche nella pavimentazione ma oggi sfruttate molto anche per i muri appunto. In questo caso la personalizzazione sarà totale sia per colore che per spessore che per texture Se ti piace l'idea di realizzare una -o più- facciate in pietra, non avendole già a disposizione, hai tre opzioni tra cui scegliere:- rivestimento effetto pietra- rivestimento in pietra ricostruita- rivestimento in pietra naturale.
La più economica è chiaramente quella finta, mentre la ricostruita una valida via di mezzo.
La decorazione di una sola parete, o di una porzione di essa, conferisce una soluzione molto suggestiva in qualunque stanza si decida di realizzarla:
Nel soggiorno e nella zona living creerà un ambiente caldo ed accogliente, specialmente se accompagnata al legno, in tutte le sue sfumature: il rustico per antonomasia!
Nella parete che sovrasta una scala, spesso zona poco considerata, conferirà carattere di estremo fascino.
Come pannello divisorio, al posto del consueto cartongesso, per conferire più carattere e struttura alla stanza.
Nella parete immediatamente di fronte all'ingresso se presente, per un impatto decisamente Wow!
In cucina, al poso delle consuete, e forse ormai desuete, piastrelle, per valorizzare il piano di lavoro.
Nel bagno, per regalare un pregiato e caldo effetto Spa.
Nella camera da letto magari proprio dietro al letto, per un'atmosfera romantica e avvolgente.
Scegli un total white per un effetto di elegante candore, abbinalo a un arredamento industrial per valorizzare l'elemento del ferro in netto contrasto, opta per un effetto rilassante dietro alla zona tv
Qualunque sia la tua scelta sarà di estrema importanza il materiale selezionato per i mobili, e ti assicuriamo che quello col legno massello è un matrimonio indissolubile!
J.K. Consulenze e Costruzioni: passione oltre le case
Tutti i comfort di una SPA, ma in casa tua!