Pavimenti

La scelta del pavimento è del tutto soggettiva, poiché non c'è un materiale da preferire nettamente sugli altri ma dipende da vari fattori e tutti di carattere soggettivo, primo tra tutti il gusto personale.

Per prima cosa bisognerebbe guardare al tipo di stanza che si vuole andare a pavimentare, vale a dire se si rivela necessaria una maggiore o minore resistenza ad esempio, oppure un carattere di idrorepellenza, come può essere nel caso di un bagno.

Tipologia di materiale, colore e grana sono invece fattori di scelta completamente personali.

Infine a incidere nella scelta è chiaramente il costo in relazione al budget personale (del prodotto come della manodopera del posatore). Oltre al materiale sarà da scegliere l'eventuale grandezza della piastrella e la presenza, o meno, di fughe (la mancanza conferisce un senso di continuità).

Il legno come rovere, teak, bamboo etc... è un ever green, apprezzato per il suo carattere naturale, per le capacità isolanti e per quel senso di calore che ci regala, in tutti i suoi colori e varietà di venature.

Il laminato è un valido sostituto del parquet, poiché dona lo stesso colpo d'occhio ma si rivela più resistente ed economico.

La ceramica va per la maggiore dove occorre una maggior resistenza e impermeabilità, quindi in quegli ambienti dove c'è presenza d'acqua come il bagno o la cucina, o dove, in ogni caso, l'ambiente viene più vissuto e dove -infine- c'è maggiore esigenza di pulizia, essendo più pratica in questo senso.

Il gres porcellanato ormai ha conquistato il mercato, sia per il suo carattere di resistenza che per la grandissima varietà di modelli in cui è disponibile, risultando quindi altamente personalizzabile.

La resina è un materiale molto particolare dal punto di vista dell'impatto visivo, adatto a chi non vuole la vista delle fughe e per chi ha particolari esigenze igieniche, e che ultimamente si sta affermando nelle scelte dei consumatori.

Resta un'unica certezza in tanta possibilità di scelta: la qualità del materiale affinché sia duratura nel tempo, poiché la sostituzione di un pavimento non è certamente un intervento ordinario. E a te quale piace?


J.K. Consulenze e Costruzioni: passione oltre le case.

Per chi desidera la bellezza e l'unicità del Vero Legno per i propri ambienti...

I nostri partener, sono in grado di rifornirci tutte le tipologie di vero legno, non solo per le pavimentazioni, ma per ogni tipologia di arredo!

Fiore all'occhiello in rappresentanza di totale prestigio e vero lusso,

sono i Legni Fossili


Legno fossile